Home page
Home page "Il mistero della vita sta nella ricerca della Bellezza"
- Billy Wilder (Regista), Proposta da: Federico
[Proponi la tua frase]
Mensile, Anno 18° n° 208  | Fai di Solaris la tua Home Page |  Inserisci Solaris tra i tuoi Bookmarks | Le News di Solaris [354] Utenti on-line
Salute Medicina alternativa Medicina Naturale Psicologia Attacchi di panico Fobie Terapia di coppia Medicina Olistica Benessere e Qualità della vita Emergency Salute Medicina alternativa Medicina Naturale Psicologia Attacchi di panico Fobie Terapia di coppia Medicina Olistica Benessere e Qualità della vita

Psicologia

Le News di Solaris | Salute | | Salute | | Vota questo articolo


Relazioni di Coppia, il Tango e la sintesi tra Maschile e Femminile


 Scaramucce che tendono a trasformarsi in conflitti, lotte armate, operazioni belliche logoranti ed estenuanti

Il colore della carta da parati, la gita al mare piuttosto che al lago, lo spazzolino da denti fuori posto e la tavoletta del water sono i “pomi della discordia” della gran parte delle relazioni di coppia. La lotta di potere strisciante è infatti uno degli elementi che maggiormente ostacola la realizzazione di una rapporto appagante. Dopo la prima fase di passione ed innamoramento, nel momento in cui i partner decidono di fondare il loro progetto di coppia, ecco che emergono insospettate lotte per il predominio: si guerreggia per tutto, per qualsiasi cosa, basta che rappresenti un confronto tra chi deve decidere e che deve invece accettare la decisione dell’altro. Le operazioni militari più che assomigliare ad una guerra in grande stile, potente e concentrata, assumono invece piuttosto spesso le caratteristiche di una guerriglia sparsa, frammentata, rapida e veloce. Eppure, se intervistate, la maggior parte di queste coppie dichiara di essere autenticamente innamorata, di amarsi con affetto sincero, anche se – talvolta e senza comprenderne il perché – ogni tanto scoppiano scaramucce che tendono a trasformarsi in conflitti, lotte armate, operazioni belliche logoranti ed estenuanti.

Per fare chiarezza su questo mistero, dobbiamo distinguere il "potere su", fatto di dominio e che porta alla sopraffazione, alla continua contrapposizione e alla distruzione, e il "potere di", costruito attraverso la capacità di lavorare per gli altri, e che porta alla creazione. Distinguere queste due forme di potere ci può aiutare a comprendere che tra i partner il nemico non è l'altro, ma spesso è soltanto il nostro bisogno di agire un "potere su" , bisogno che non viene tollerato dal nostro Io più adulto e che quindi scatena grandi sensi di colpa.
Ma chi non riconosce il proprio bisogno di potere negandolo, rifiutando di accettare che dentro ognuno di noi alberga questo profondo bisogno narcisistico, è colui che spessissimo si fa vittima delle circostanze esterne, delegando agli altri la possibilità di agire un potere spesso enorme. Ogni volta che uno dei partner (o entrambi) finge di ignorare il proprio potere e il proprio bisogno di potere, struttura una relazione che oscilla continuamente tra i ruoli di dominatore e dominato, carnefice e vittima: rinunciando così alla possibilità di agire sia per il bene proprio che per quello dell'altro, rinunciando ad acquisire la capacità creativa di un "potere di", un potere che si sa prendere finalizzandolo ad uno scopo di crescita, seguendo consapevolmente sia il proprio progetto evolutivo, sia il progetto di crescita della coppia.

L'uomo storicamente ha lasciato il potere dell'affettività nelle mani della donna escludendosi dalla vita familiare, dai rapporti con i figli. La situazione che si è andata strutturando è che l'uomo ha sviluppato il suo potere maschile fuori casa, realizzandosi nella società e nel lavoro e la donna ha sviluppato il suo potere all'interno delle mura domestiche. Questi stereotipi hanno prodotto uno strapotere, un "potere su" da ambo le parti. L'uomo ha sviluppato una cultura "maschilista" nella società escludendo e sottomettendo la donna (forse per vendicarsi del suo strapotere nella vita familiare?); la donna ha fatto della famiglia il suo regno creando dei rapporti con i singoli componenti, marito e figli, di dipendenza e di possesso. Si instaura con questi stereotipi, la lotta di potere tra l'uomo e la donna per arrivare - oggi - ad una ulteriore esasperazione: la distruzione dell'identità maschile e femminile e la nascita dell'identità fallica. Il principio maschile e paterno è un elemento fondamentale oggi più che mai all'interno della coppia e della vita familiare, nel rapporto con i figli: con la sua forza aiuta i figli ad incontrarsi con la vita, con la realtà e a separarsi dalla simbiosi e dalla dipendenza. Così come il principio femminile e materno sano può insegnare l'armonia e l'amore per la vita.

Non si può lottare contro l’altro e contrapporsi all’altro in continuità, per imporgli la nostra volontà e trasformarlo a nostro piacimento. Non vinceremo mai. La soluzione non sta evidentemente nella contrapposizione, ma nella sintesi artistica. Il principio maschile e il principio femminile sono entrambi assolutamente indispensabili alla realizzazione sia della vita biologica, ma anche alla realizzazione di un progetto di coppia sano, appagante e ricco di spinte evolutive e trasformative. E’ necessario mettere da parte i dolori antichi, le delusioni, rinunciare ai vecchi rancori per diventare saggi, forti e duttili. E’ solo così che potremo arrivare a fondere insieme principio maschile e principio femminile e a farli danzare in coppia come avviene nel tango, con tutta la libertà dell’uno e dell’altro, con tutta la creatività dell’uno e dell’altro.


Risorse:
- Seminario su "La Coppia - La danza del Maschile e del Femminile. Io sono Te e Tu sei Me, ed insieme siamo l'Universo infinito"
Roma - 29 Novembre 2003






Cosa ne pensi di questo articolo?
Aiutaci a migliorare! Clicca qui ed esprimi la tua opinione sui nostri Forum!

Giampiero Ciappina  ->

|Vota questo articolo| | Le News di SolarisWikio
Articolo pubblicato il: 01/11/2003

SOCIAL NETWORK - Pubblica questa notizia su:   OKNOtizie  kipapa  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!    Wikio

I commenti e i voti dei lettori
Ho provato per anni a ballare con il mio uomo un tango, ma ora, dopo la separazione, mi accorgo che eravamo due corpi rigidi. Non abbiamo formato l'universo. Ci siamo solo calpestati i piedi per 18 anni. Grazie., Voto: [10] - esmeralda
Articolo letto 7914 volte -
Creative Commons License Solaris by Istituto Solaris is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported License. E' consentita la ripubblicazione integrale, senza modifiche, inclusi il link visibile e attivo alla presente pagina, compreso il nome dell'autore.



Articoli correlati

Corpo e carattere


Voglio cambiare vita


La rabbia e l' orgoglio


Il sesso del bambino determina la risposta allo stress in gravidanza


Stalking: uomini che amano troppo (e male!)


Stare bene e vincere la paura




Seguici anche su:

Autore: Giampiero Ciappina

Gli altri articoli dello stesso autore:

@ - Oltre la crisi

@ - Ecco perchè d’estate si riesce a stare male

@ - Perchè gli uomini dominano le donne

@ - Vado in crisi per rinascere

@ - Voglio cambiare vita

@ - E' arrivata la festa

@ - Conoscere il futuro

@ - Siamo sacri

@ - Transurfing

@ - Stalking: uomini che amano troppo (e male!)

@ - Stare bene e vincere la paura

@ - Counseling e Arte

@ - Se l'Uomo scopre la Luna

@ - Star bene con gli altri, star bene con se stessi

@ - Essere Dio: ovvero come uscire dalla prigione del perfezionismo

@ - Il linguaggio proibito: sessualità, seduzione e comunicazione

@ - Il bisogno di protezione e il bisogno di controllo nelle relazioni d’amore

@ - La Rinascita e le sue paure

@ - Giocare con il Teatro della spontaneità: lo Psicodramma

@ - Il valore della perseveranza

@ - Come sconfiggere le ferie (e avere la meglio senza danni!)

@ - Improve with Experience: imparare facendo

@ - Il potere dei sensi di colpa

@ - La gola: al confine tra corpo e anima

@ - Lussuria, sesso e senso di colpa

@ - La fabbrica della felicità

@ - Avere o Essere? La felicità è nel dono

@ - Il Cinema come strumento di crescita

@ - La rabbia ci protegge

@ - Ti amo e ti uccido

@ - E guardo il mondo da un oblò…

@ - Evolvermi? Si, ma con calma...

@ - Come applicare la Cinematerapia

@ - Il miracolo della Libertà

@ - Il Cinema come percorso evolutivo

@ - Riempire il vuoto interiore e dare un senso alla propria esistenza

@ - Il significato della riparazione

@ - Il diritto a vivere e il diritto a morire

@ - Donne separate: consumatrici bulimiche di sesso e di tv?

@ - Trentamila bambini senza voce

@ - Come essere ottimisti

@ - In vacanza, finalmente!

@ - Fate gli artisti, non fate le vittime!

@ - Il mito dell'Amore assoluto

@ - A proposito del Padre .... un evento straordinario

@ - Sconfiggere i sensi di colpa

@ - Usa la creatività per crescere

@ - Quando i principi diventano rospi...

@ - L’arte di amare, un fiore che si coltiva

@ - Alla ricerca della fedeltà perduta

@ - Meglio soli...e ben accompagnati

@ - Come gestire bisogni e desideri nelle relazioni di coppia

@ - Colpo di fulmine e la ricerca dell'anima gemella

@ - Psicologo, Psicoterapeuta o Psichiatra?

@ - L'amore e il possesso

@ - Spiritualità e trasformazione personale

@ - Come uscire dall'Ansia e dal panico

@ - I benefici della Cinematerapia

@ - Psyche e Respirazione

@ - Realizziamo i nostri sogni

@ - Gli Italiani, obesi e stressati, nel Rapporto Eurispes 2004

@ - Guarire al Cinema

@ - I Tabù della Psicoterapia

@ - Relazioni di Coppia, il Tango e la sintesi tra Maschile e Femminile

@ - Il Perdono nella coppia

@ - Ansia e attacchi di panico: come fronteggiarli?

@ - Il ruolo del Perdono

@ - La vita cambia se cambiamo gli schemi mentali

@ - Aiutarsi con le emozioni

@ - Panico: Attacchi per troppa anidride carbonica?

@ - Come incoraggiare un percorso iniziatico

@ - Tecniche di liberazione personale

@ - Perchè La Bottega del Benessere

@ - BioAlimentare: i numeri di 15 anni di continua ascesa

@ - Scegliere la pace

@ - I Modelli Comportamentali: gli archetipi che dominano la nostra vita

@ - Salute e qualità della vita degli italiani.

@ - Sconfiggere il senso di colpa

@ - Quando tuo figlio ha fame d'aria

@ - Una ricetta per realizzare i sogni

@ - I Disturbi sessuali nell'Uomo

@ - Svenduta per amore

@ - Sono stressatoooo!!

@ - La società dei furbacchioni

@ - Benessere e malattia: una guida alla costruzione della salute

@ - Internet e New Age

@ - Le nostre scuse

@ - Solaris alla RAI

@ - Un organismo fatto di persone

@ - Bruciare di rabbia

@ - Seconda stella a destra, questo è il cammino …

@ - L'Amore e le Relazioni di Coppia

@ - Beatamente imperfetti

@ - Galileo e la danza del dio Shiva

@ - Amarsi un pò: l'esperienza di un gruppo di A.E.

@ - Una grande sorpresa

@ - La decima illuminazione

@ - La profezia di Celestino

@ - La legge del ritmo

@ - Sotto gli ulivi (A.Kiarostami),

@ - Le critiche fanno più male a chi le fa piuttosto che a chi le riceve

@ - Holly: un rimedio naturale contro rabbia, ira e sentimenti negativi,

@ - Eiaculazione precoce e disturbi erettili

@ - La legge del Ritmo

@ - Il relax dell'anima: come combattere ansia, paura e stress

@ - La vendetta inconscia

@ - Il Sesso: tu come lo vedi?

@ - Sophia-analisi in pratica

@ - I primi 5 giorni di terapia

@ - Crescere e il ritmo della vita

@ - Come accendere la luce della propria stella

@ - Sinergia del corpo e dello spirito: Tecniche di rilassamento e Sophianalisi

@ - L'Amore è una questione di livelli di energia

@ - Le pietre magiche e la Cristalloterapia per l'Anima

Seguici anche su Twitter:

Tutti gli altri articoli di

Psicologia


  Cibo & Ambiente

  Counseling

  Cultura

  Libri

  LifeStyle

  Love & Sex

  News

  Psyche

  Salute

  Spiritualità




| |

| |




Salute Medicina alternativa Medicina Naturale Psicologia Attacchi di panico Fobie Terapia di coppia Medicina Olistica Benessere e Qualità della vita

Salute Medicina alternativa Medicina Naturale Psicologia Attacchi di panico Fobie Terapia di coppia Medicina Olistica Benessere e Qualità della vita



Voti Articolo Media
75

Autoguarigione

9,3
67

Ansia e attacchi di panico: come fronteggiarl

9
53

Eav e Odontoiatria

9,1
48

AIDS: una nuova interpretazione

7,1
42

Il sesto senso delle persone ed animali!

9,5
39

Il Perdono

9,5
36

Spiritualità e Immagine

9,5
35

Ortocheratologia: addio a lenti, occhiali e c

9
35

Omeopatia d'urgenza: rimedi da avere sempre i

9,1
33

VEGATEST Expert: il più versatile e completo

8,6







Sito Ufficiale della Campagna Nazionale Giu Le Mani Dai Bambini











molto esaustivo e utile! ....
Commento inviato da: marco spagnuolo

si è stato molto utile ....
Commento inviato da: brivio mario

Articolo fantastico, 10/10. ....
Commento inviato da: Fabio Piacenza

Caro autore Lorenzo, proprio un ottimo articolo. Complimenti. Lo propongo nel n ....
Commento inviato da: Leonardo Gentile
Clicca sul commento per leggere l'articolo





| | | | |

        
Home   |    Redazione   |    Corsi e Seminari   |    CinemaTerapia   |    Area Operatori   |    Pubblicità   |   
Appuntamenti    |    Operatori del Benessere    |    Link    |    Contattaci    |    Forum    |  

CopyRight© - Solaris Il Network del benessere Creative Commons License
solaris is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.solaris.it | Disclaimer - Note legali | Informativa sulla Privacy